Concorso di parole San Valentino 2024 – III edizione del Premio Vicolo dell’Amore.
CONCORSO di PAROLE San valentino per il Premio “VICOLO dell’AMORE” 2024
Anche quest’anno torna il Concorso si scrittura San Valentino 2024 – “Premio Vicolo dell’Amore”.
Questa edizione del Concorso si svolge in un anno particolare, il 2024: mille anni dalla prima attestazione della “Corte Aquisana”, l’attuale Borgo di Pietraia in Casciana Terme, in una carta di donazione del 15 novembre 1024.
Nel documento Ferolfo e Ubaldo, figli del fu Teudegrimo, offrivano alla chiesa di San Cassiano di Carigi «ubi monasterium edificatum esse debet» beni di loro proprietà tra i quali
«unam casam et casinam dictam Carbonaria… in loco Querciole de pertinentia de Curte de Aqui»
Fra le stradine di Pietraia, l’antica “Corte”, una in particolare: Il Vicolo dell’Amore, forse l’angolo più antico e segreto del borgo. Corrono i secoli, ma nel Vicolo si sentono ancora parole d’amore. Anche con questo Concorso, bandito dall’ associazione “Il Risveglio del Borgo”, oggi alla sua IIIa edizione.
Una Giornata alle Terme di Casciana, il brunch e l’aperitivo serale offerti dal Gran Caffè delle Terme il premio per i due vincitori della sezione prosa e della sezione poesia.
Su questo stesso sito la Locandina del Concorso, il Regolamento in dettaglio e, nell’Invito, un racconto di Rosa Galli Pellegrini illustrato da Diletta Ferretti che riprende in chiave medievale e con leggera ironia il tema dell’amore.
Ciascuno declini questo tema come meglio crede, in prosa, in poesia, in qualunque tempo e fuori dal tempo: lo spessore della Storia è solo un pretesto, la leggerezza dell’amore trionfa su tutto, sul correre dei secoli e su tutte le loro sciagure.
Il Risveglio del Borgo