Nella splendida cornice del Salone delle Terme grande successo della cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “San Valentino”


Salone delle Terme gremito per la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di scrittura “San Valentino 2024“.

Il concorso ha visto la partecipazione di 68 autori con 77 testi, fra prosa e poesia, giunti da tutta Italia: dalla Lombardia alla Sicilia, al Veneto, le Marche, la Campania ma, come sempre, gli arrivi più numerosi dalla Toscana ed  in particolare dalla provincia di Pisa.

Nel corso della cerimonia si sono ascoltati brani musicali, dedicati all’amore, dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso ed il giornalista de “La Nazione“, Saverio Bargagna ha presentato con successo il suo libro “Il più buono del paese“.

La giuria del concorso, presieduta proprio da Bargagna, era composta da Elisa Di Graziano (vicesindaca del comune di Casciana Terme Lari), Rosa Galli Pellegrini (ordinario di letteratura francese dell’Università di Genova in pensione), Paola Marini (bibliotecaria comunale di Casciana Terme) e Piera Becherini (in rappresentanza della Associazione “Il Risveglio del Borgo”).

La vincitrice del concorso per la sezione “Poesia” è Tiziana Monari con “La casa delle rose bianche” e al primo posto nella sezione “Prosa” si è classificata Tiziana Bartimmo con “Parole d’amore“.

Sono stati premiati per la  sezione “Poesia” anche:

  • 2° posto Valeria Magrini con “Poesia d’amore
  • 3° posto Bruno Galletti con “S’era di settembre
  • 4° posto Cinzia Manetti con “Mani innamorate
  • 5° posto Antonietta Squillante con “Acque miracolose

Per la sezione “Prosa” i premiati sono stati anche:

  • 2° posto Giuseppina Calvetti con “Menchina
  • 3° posto Patrizia Ronca con “Un amore venuto dal passato
  • 4° posto Cristina Vico con “L’incontro
  • 5° posto Nora Giovanna Finocchiaro con “Lacrima salata

Un lungo applauso ha accolto Bruno Galletti che ha voluto cantare la sua “ottava” sull’aria dello stornello dei vecchi tempi.

Menzione speciale della giuria al gruppo di poeti del Centro Diurno “La Farfalla” di Castelfranco di Sotto e alla giovanissima Anna Reali (terza elementare).

I primi classificati delle due sezioni, hanno vinto una giornata alle Terme di Casciana con pranzo e aperitivo serale allo storico “Gran Caffè delle Terme” e agli altri i premi sono stati offerti dalla “Conad – La Capannina” e dalla “Fattoria Badia di Morrona“.

E’ stata grande la soddisfazione della Associazione “Il Risveglio del Borgo” per questo successo che rappresenta l’inizio di un anno molto importante per l’associazione nel quale, con una serie di eventi, saranno ricordati i “Mille anni della Corte Aquisana“.

L’evento più significativo sarà a fine luglio con la rievocazione storica … “A cena con la Contessa …” dove chiaramente si intende la contessa Matilde di Canossa e vi aspettiamo come sempre numerosi.

Potrete leggere in questa stessa sezione del sito, dopo le foto, le presentazioni dei singoli autori e autrici e leggere i testi presentati al Concorso.

A tutti i partecipanti del concorso di scrittura il saluto ed il ringraziamento dell’associazione “Il Risveglio del Borgo

   

   

   

  

    

   

 

   

Leggi la nostra locandina