Concorso di parole San Valentino 2023 – Premio “Vicolo dell’amore” II edizione


Tanti, 41 in tutto, hanno risposto alla proposta che per il secondo anno consecutivo l’associazione “Il Risveglio del Borgo” ha rivolto a chi vuol parlare d’amore. Anche nei tempi difficili del Covid, quando rarefatti e spesso interrotti diventavano relazioni e incontri.

Difficile sempre l’amore, come racconta Ester Viola in “Voltar pagina, dieci libri per sopravvivere all’amore” (Einaudi), presentato durante la premiazione del Concorso “Vicolo dell’Amore”, con la presenza della scrittrice che poi, la sera stessa, era fra le premiate del premio “Donna è…” organizzato dall’associazione “Idee in movimento”. Proposta da Chiara Argelli della Libreria Roma di Pontedera, Ester Viola, nel suo dialogo con Rosa Galli e Francesco Turchi giornalista del Tirreno, ha avviato la riflessione sull’amore difficile, oggetto dei testi presentati al concorso.

Fra questi una menzione speciale della giuria del concorso è andata ai ragazzi e ragazze del Centro diurno “La farfalla” di Castelfranco di Sotto per la leggerezza umanissima dei loro “pensieri” – uno fra tutti: amarsi è vincere e tornare liberi.

Sulla base infine delle valutazioni della giuria (Rosa Galli ordinario di letteratura all’Università di Genova, Piera Becherini dell’associazione “Il Risveglio del Borgo”, Elisa Di Graziano vicesindaco del Comune di Casciana Terme Lari, Myriam Kunz di “Allegro Italia Villa Borri”, Francesco Turchi del giornale “Il Tirreno”) sono state presentate le 10 opere selezionate come le migliori del Concorso.

Vincitori del “Premio Villa Borri” (soggiorno e pernottamento nella struttura di benessere termale) Marinella Cataldi per la prosa con il testo Le piccole cose e Stefano Ruscito per la poesia con i versi Risacca”.

Queste le motivazioni della giuria. Il testo di Marinella Cataldi presenta Un viaggio inaspettato attraverso la malattia e le sue forme più estreme. Le piccole cose della quotidianità per riprendere a vivere. Fra queste il ricordo di un amore appena sbocciato, l’attesa di una voce che metta fine alla paura. Lo stile, efficace e leggero, adegua anche nel ritmo il fluire di pensieri, ricordi, attese del protagonista, in prima persona”.  Nella poesia di Stefano Ruscito la giuria ha sottolineato “Il ritmo dei versi che riprende quello delle onde della risacca. La concretezza delle immagini marine si Intreccia allo svanire delle esperienze d’amore che non tornano più, nel rimando a echi e stilemi montaliani”.

Questi gli altri classificati della sezione Prosa:  Manuela Coppola  “Marina è in isolamento,  Maria Paola Tani  “Metamorfosi d’amore”, Cristina Ricci   E’ notte,  Patrizia Molesti,  “L’amore al tempo del Covid”.

 Per la poesia si sono classificati Benedetta Rovina  “Carrello d’amore”, Maria Paola Tani “la voce del silenzio”, Alessandro Del Seppia   “L’amore cos’è”, Salvatore Palatucci   Agosto”.

In questa stessa sezione del sito potete trovare le presentazioni dei singoli autori e autrici e leggere i testi da loro presentati al Concorso.

A tutti i partecipanti il saluto e il ringraziamento del “Risveglio del Borgo”.

Leggi la nostra locandina